Rivista Liturgica – Anno 100 – 2/2013
RIVISTA LITURGICA – Trimestrale per la formazione liturgica | Pagina |
---|---|
Anno 100 – n. 2 – Aprile-Giugno 2013 | |
Espressioni culturali tra Costantino e Gerusalemme | |
Sommario | 235-245 |
Editoriale | 247-251 |
STUDI | |
Cesare Alzati, Libertà religiosa, pluralismo dei culti, pacificazione dell’ecumene | 253-269 |
Angelo Di Berardino, La scansione ebdomadaria della vita sociale: il riposo domenicale | 270-279 |
Vincenzo Lombino, Il tempo cristiano nella mente di Costantino legislatore | 280-300 |
Renata Salvarani, Costantino e la nascita dei santuari cristiani nei luoghi santi | 301-321 |
Matias Augé, I santuari costantiniani di Palestina e il progressivo strutturarsi del ciclo annuale cristiano | 322-343 |
Stefano Parenti, L’irradiazione del modello celebrativo agiopolita nell’ecumene cristiana | 344-353 |
+Fouad Twal, La Santa Sion, Madre di tutte le Chiese | 354-362 |
NOTE | |
William Toma, I riflessi della liturgia agiopolita nella Chiesa siro-orientale | 363-369 |
Norberto Valli, Ordinamenti e forme celebrative della Chiesa di Gerusalemme tra IV e V secolo e loro continuazione nella Chiesa ambrosiana | 370-377 |
Pietro Sorci, Echi gerosolimitani nella liturgia della Chiesa di Roma | 378-395 |
Daniel Galadza, La tradizione liturgica di Gerusalemme e la distruzione dei luoghi santi | 396-406 |
Renata Salvarani, Una imitatio medievale dei santuari gerosolimitani nel cuore dell’altopiano etiopico: Lalibela | 407-412 |
Maria Andaloro, La croce nell’iconografia di Costantino ed Elena in Cappadocia | 413-419 |
Giampaolo Mele, «Santu Antine – Costantinu Magnu» | 420-427 |
Pietro Sorci, Il culto di san Costantino in Sicilia | 428-435 |
ORIZZONTI | |
Giuseppe Peressotti, La liturgia della Chiesa di Aquileia nei Sinodi diocesani | 437-461 |
RECENSIONI | 463-472 |