CONCILIUM – Anno XXXIII – 3/1997

CONCILIUM – rivista internazionale di teologiaPagina
Anno XXXIII – Fascicolo 3   (1997)
Giuseppe Ruggieri – Miklòs Tomka     Editoriale      Chiesa in frammenti: quale unità?11-17
I. LA SITUAZIONE
1a. Miklòs Tomka, La frammentazione del mondo dell’esperienza nella modernità18-36
1b. Johann Reikerstorfer, Il Dio dei cristiani e la frammentazione del mondo postmoderno37-46
1c. Angelo Maffeis, La discussione teologica attuale sull’unità della chiesa47-60
II. IL PASSATO
2a. Hans Dieter Betz, Il canone neotestamentario fonda una chiesa in frammenti?61-77
2b. Ulrich Körtner, Un frammento andato perduto: il giudeocristianesimo78-87
2c. Lorenzo Perrone, Sulle orme delle chiese apostoliche88-100
2d. Anne Brenon, Eresie del Medioevo: «Esistono due chiese…»101-107
2e. Bernard Plongeron, Perché il giansenismo pretende di essere «cattolicità»?108-117
III. ORIZZONTE PLANETARIO
3a. Raimon Panikkar, Il frammento e la parte. Una riflessione indica118-127
3b. Paulo Suess, America Latina: contro la minaccia alla vita tutta e di tutti128-137
3c. Lisa Sowle Cahill, L’unità della chiesa: l’esperienza delle donne138-145
IV. PROSPETTIVE
4a. Pierre Vallin, La natura della chiesa esige dogmi unificati e chiari?146-156
4b. Jean-Pierre Jossua, L’unità del credente in questione157-163
4c. Gregory Baum, La chiesa cristiana pellegrina sulla terra164-171
4d. David Tracy, Frammenti e forme172-183
4e. Johannes Brosseder, Verso quale unità delle chiese?184-195
4f. Joseph Moingt, La passione dell’unità196-205
4g. Giuseppe Ruggieri, L’unità nella chiesa per l’unità degli uomini206-218