CONCILIUM – Anno LVIII – 3/2022
CONCILIUM – | Pagina |
---|---|
Anno LVIII – Fascicolo 3 (2022) | |
Bernardeth Caero Bustillos – Antony John Baptist – Margareta Gruber – Esther Mombo Editoriale | 13-18 |
Abstracts | 19-23 |
I. Approcci contestuali alla Bibbia | 25 |
1. L’interpretazione biblica contestuale: una necessità teologica | |
1.1 Peter-Ben Smit– Klaas Spronk – Kirsten van der Ham, Interpretazione contestuale della Bibbia. Un’esigenza teologica | 27-38 |
2. L’interpretazione biblica dopo la svolta post-coloniale | |
2.1 Demetrius K. Williams, Far parlare il “Libro parlante” in modo antirazziale | 39-48 |
2.2 Bernardeth Caero Bustillos, La Bibbia e la teologia india. «Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Gv 10,10) | 49-58 |
2.3 Samuel Kapani, Ermeneutica tribale: un percorso verso un dialogo integrale | 59-70 |
3. L’interpretazione biblica oggi: contesti pastorali | |
3.1 Ma. Maricel S. Ibita, Cambiare il mondo trasformando la parola di Dio. Avvicinare le Scritture in termini narrativi, ecologici e orientati al futuro | 71-81 |
3.2 Christian Hennecke, Il principio era il Verbo… Esperienza e teologia evangelica nel movimento dei Focolari | 82-91 |
3.3 Fatima Tofighi, Una lettura eticamente responsabile della Bibbia. Una prospettiva musulmana sul velo delle donne in Paolo (1Cor 11) | 92-104 |
3.4 Angela Standhartinger, «Più che maschio e femmina?». Una prospettiva LGBTIQ sul Nuovo Testamento | 105-116 |
4. Interpretazioni bibliche: sfide e ostacoli | |
4.1 Norbert Reck, Il grande sconosciuto. Antigiudaismo, antisemitismo e la ricerca su Gesù di Nazaret | 117-127 |
4.2 Michael Theobald, La questione dei ministeri. La relazione della chiesa cattolica con la Bibbia | 128-138 |
4.3 Paulo Augusto de Souza Nogueira, Leggere l’Apocalisse a partire dalla periferia del mondo | 139-148 |
II. Forum teologico | 149 |
1. Nikolaos Asproulis, «Un messaggio congiunto per la tutela del creato». Una riflessione ortodossa orientale | 151-155 |
2. Grigorios Larentzakis, Un appello comune per il futuro del pianeta. Un commento dalla prospettiva ortodossa | 156-159 |
3. Mercedes Laura García Bachmann, Le teologie femministe ed ecofemministe, necessarie per pensare alla cura del creato | 160-165 |
4. Kevin Flynn, Fungere da amministratori e nuova creazione in Cristo. Una prospettiva anglicana | 166-169 |
III. Rassegna bibliografica internazionale | 171-177 |