CONCILIUM – Anno LVIII – 3/2022

CONCILIUM – Pagina
Anno LVIII – Fascicolo 3 (2022)
Bernardeth Caero Bustillos – Antony John Baptist – Margareta Gruber – Esther Mombo  Editoriale13-18
Abstracts19-23
I. Approcci contestuali alla Bibbia25
1. L’interpretazione biblica contestuale: una necessità teologica
1.1 Peter-Ben Smit– Klaas Spronk – Kirsten van der Ham, Interpretazione contestuale della Bibbia.
Un’esigenza teologica
27-38
2. L’interpretazione biblica dopo la svolta post-coloniale
2.1  Demetrius K. Williams, Far parlare il “Libro parlante” in modo antirazziale39-48
2.2  Bernardeth Caero Bustillos, La Bibbia e la teologia india.
«Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Gv 10,10)
49-58
2.3  Samuel Kapani, Ermeneutica tribale: un percorso verso un dialogo integrale59-70
3. L’interpretazione biblica oggi: contesti pastorali
3.1  Ma. Maricel S. Ibita, Cambiare il mondo trasformando la parola di Dio.
Avvicinare le Scritture in termini narrativi, ecologici e orientati al futuro
71-81
3.2  Christian Hennecke, Il principio era il Verbo… Esperienza e teologia evangelica nel movimento dei Focolari82-91
3.3  Fatima Tofighi, Una lettura eticamente responsabile della Bibbia.
Una prospettiva musulmana sul velo delle donne in Paolo (1Cor 11)
92-104
3.4  Angela Standhartinger, «Più che maschio e femmina?». Una prospettiva LGBTIQ sul Nuovo Testamento105-116
4. Interpretazioni bibliche: sfide e ostacoli
4.1  Norbert Reck, Il grande sconosciuto. Antigiudaismo, antisemitismo e la ricerca su Gesù di Nazaret117-127
4.2  Michael Theobald, La questione dei ministeri. La relazione della chiesa cattolica con la Bibbia128-138
4.3  Paulo Augusto de Souza Nogueira, Leggere l’Apocalisse a partire dalla periferia del mondo139-148
II. Forum teologico149
1. Nikolaos Asproulis, «Un messaggio congiunto per la tutela del creato». Una riflessione ortodossa
orientale
151-155
2. Grigorios Larentzakis, Un appello comune per il futuro del pianeta. Un commento dalla prospettiva ortodossa156-159
3. Mercedes Laura García Bachmann, Le teologie femministe ed ecofemministe,
necessarie per pensare alla cura del creato
160-165
4. Kevin Flynn, Fungere da amministratori e nuova creazione in Cristo. Una prospettiva anglicana166-169
III. Rassegna bibliografica internazionale171-177