“Il Quarto Vangelo – La testimonianza del «discepolo che Gesù amava»”
di Aldo Peri
Da ben 35 ani il C.I.B. – Centro Informazione Biblica di Carpi organizza cicli di conferenze su temi biblici, molti dei quali sono confluiti in volumi editi nella collana “Sussidi Biblici” delle Edizioni San Lorenzo di Reggio Emilia. Sempre a cura di un membro del CIB e sempre per le Edizioni San Lorenzo, dall’inizio di febbraio in libreria si trova un volume dal titolo: “Il Quarto Vangelo – La testimonianza del «discepolo che Gesù amava»”, che è composto da 18 conferenze che il prof. Maurizio Marcheselli (professore di Nuovo Testamento presso la “F.T.E.R. – Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna” e uno dei più apprezzati esperti di Giovanni in Italia) ha tenute nell’arco di due decenni. Queste 18 conferenze sono state trascritte e riviste varie volte, in modo da rendere “leggibile” uno stile che nasceva chiaramente orale.
Le prime 5 relazioni affrontano tematiche generali del Quarto Vangelo (un’introduzione al libro; il linguaggio e lo stile giovanneo; la figura dello Spirito Santo; il rapporto con la sinagoga; i miracoli, che Giovanni chiama «segni»); le successive 13 analizzano all’incirca metà del vangelo. Particolarmente approfonditi risultano il Prologo (Gv 1,1-18); l’incontro di Gesù con la donna samaritana (Gv 4); le dispute coi giudei (Gv 8); l’episodio del cieco nato e il collegato “buon pastore” (Gv 9-10); la passione e il dialogo con Pilato (Gv 18-19); i capitoli finali, che narrano la risurrezione e l’incontro del Risorto coi discepoli (Gv 20-21).
Evidentemente non si tratta di commento completo al Quarto Vangelo; così come si avverte che si tratta di testi che nascono orali e che sono stati messi per iscritto in un secondo momento. Tuttavia l’opera risulta interessante sia per la profonda conoscenza che il prof. Marcheselli dimostra della materia, che per la sua indiscussa capacità di rendere comprensibili e apprezzabili anche i concetti e i passaggi più difficili.
È un prodotto “amatoriale”, nato dalla voglia di non disperdere le bellissime spiegazioni del Quarto Vangelo che il prof. Marcheselli porta ovunque vada a parlare; inoltre le trascrizioni non sono state da lui riviste. Però risulta un “balenottero” di 520 pagine valido per chi voglia accostarsi seriamente al vangelo secondo Giovanni.
Aldo Peri
PS: il sotto-sottotitolo del volume riporta: “Commenti sparsi liberamente scelti da Aldo Peri”. Il fatto che quest’ultimo nome coincida con quello dell’estensore di queste righe non inficia il valore complessivo dell’opera, che ha richiesto tanto tempo e tanto impegno: a chi lo desidera, il vantaggio di gustarne il risultato.