I viaggi della memoria Polonia 2015 (4° giorno)

Preparare il viaggio
1° GiornoGhetto di Varsavia
2° GiornoTreblinka, Kock, Leczna
3° GiornoMajdanek, Lublino,
4° GiornoSinagoga di Wladowa, Sobibor, Zamosc
5° GiornoBelzec, Lezaisk, Jaroslaw
6° GiornoTarnow, Ghetto ebraico di Cracovia,
7° GiornoAuschwitz,
8° GiornoCracovia
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La Sinagoga di Wlodowa nell’omonima città, in Polonia, è un complesso architettonico costituito da due sinagoghe storiche e un edificio amministrativo ebraico, ora conservato come museo. Il complesso comprende la Grande Sinagoga del 1764–74, la Piccola Sinagoga della fine del XVIII secolo e l’edificio della comunità del 1928. È “una delle sinagoghe meglio conservate” in Polonia. La Grande Sinagoga (1764–74) fu costruita per sostituire una sinagoga in legno del 1684. È una struttura barocca , con un ingresso al piano terra e un santuario al secondo piano con soffitti alti. Le ali laterali conferiscono all’edificio una configurazione generale simile ai palazzi e alle grandi case padronali della nobiltà polacca dell’epoca. Le ali contenevano stanze di preghiera delle donne. Altrettanto insolito è il tetto in rame a tre livelli che assume la forma generale delle sinagoghe in legno uniche dell’Unione polacco-lituano . L’edificio originale a un piano è stato ampliato nel diciannovesimo secolo. L’attuale edificio è voltato a crociera con lunette e nove campi. È sostenuto da quattro colonne portanti, che circondano ma non fanno parte del bimah . Il bimah è una riproduzione del 1936 del bimah perso in un incendio nel 1934. Le colonne in muratura sono sopravvissute all’incendio. L’ Arca della Torah è particolarmente bella. Si tratta di un restauro del 2004 dell’Arca della Torah costruita nel 1936, riproducendo essa stessa da vecchie fotografie l’Arca della Torah in legno persa nel 1934. È nota per le belle incisioni, comprese le incisioni di strumenti musicali, che commemorano il Tempio di Salomone . L’Arca è alta tre piani, con finestre sul secondo e terzo piano. Arche elaborate intagliate di questo tipo non erano insolite nelle sinagoghe polacche; l’Arca di Wlodawa era considerata un esempio particolarmente eccellente, ma è insolito soprattutto perché sopravvive. Piccola sinagoga. La sinagoga Piccola o Beit Midrash del 1782-1786. Ha una sala di preghiera femminile sopra il vestibolo. Le finestre furono sostituite e alcune modifiche apportate dopo le devastazioni della prima guerra mondiale . L’edificio reca una targa che ricorda queste riparazioni. Gli elaborati dipinti popolari policromi sulle pareti della sinagoga sono riprodotti da frammenti di gesso sopravvissuti e vecchie fotografie. Nel dopoguerra la piccola sinagoga fu utilizzata come garage. Negli anni ’80 si ergeva come una rovina senza tetto. Edificio per uffici Kahal. Il terzo edificio del complesso è il Kahal , un edificio amministrativo della comunità ebraica di Wlodawa, costruito nel 1927 o 28. Era in uso continuo, ma è stato rinnovato dopo il 1979 ed è ora l’edificio amministrativo del museo. Tutti e tre gli edifici ospitano sale espositive che sono state utilizzate per esporre reperti ebraici e non ebraici. L’esistenza di una comunità ebraica a Włodawa viene registrata per la prima volta in relazione alla fiera di Lublino del 1531. Da allora la presenza ebraica è stata sempre la maggioranza degli abitanti, circa i due terzi dell’intera popolazione. Il complesso della sinagoga è insolito non solo perché è sfuggito alla distruzione da parte degli occupanti nazisti della Polonia e perché l’intera suite degli edifici comunali ebraici è intatta, ma anche perché, a differenza di molte altre ex sinagoghe in Polonia che sono state distrutte, lasciate in rovina, o rivolto ad altri usi in epoca comunista, è stato meticolosamente restaurato. Nessun ebreo è noto per vivere nella città oggi.


Sobibor. Campo di sterminio. Dai ricordi di Matel Rabinowitz:

“Poco tempo dopo, il Judenrat di Wlodowa ricevette un ordine di consegna di 150 ebrei per opere civili a Sobibòr, una località a 15 km da Wlodowa. Dal responsabile tedesco dei lavori (…) ho saputo che ha costruito qualcosa che diventerà famoso in tutto il mondo, non aggiunse altro per paura della Gestapo. Nessuno in quel momento intuiva lo scopo della costruzione di quelle strane costruzioni. Inoltre la foresta intorno a Sobibòr venne recintata e proibito il passaggio alla popolazione civile.

Dopo due mesi, finiti i lavori, i tedeschi vollero testare l’efficacia del gas (monossido di carbonio) nel cosidetto bagno comune. Portarono quindi, dopo averli denudati, al bagno gli stessi operai ebrei per gasarli. Alcuni, tuttavia, capirono cosa stava succedendo e tentarono la fuga.

Due di loro sono sopravvissuti, uno di loro è Szaja, genero di Fajwel Cukierman, del secondo non ricordo il nome, entrambi erano di Wlodowa. Mezzi nudi entrarono in città di notte e andarono da un famoso rabbino di Radzyn che viveva a Wlodowa e gli raccontarono lo scopo per cui era stato costruito Sobibòr e le prime eliminazioni nelle camere a gas.

Il rabbino di Radzyn ordinò un digiuno di tre giorni, chiedendo a Dio di prendersi cura degli ebrei indifesi. La notizia del campo di sterminio di Sobibòr (…) fece a Wlodowa una senzazione orribile e deprimente”


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* Libri vivamente consigliati

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